Siena da leggere: presentazione di quattro libri alla Biblioteca degli Intronati

per-la-donna-leggere-e-anche-evasioneleggere-libro

Continua il ricco programma di eventi in occasione del decennale della Biblioteca a scaffale aperto e della Biblioteca per bambini e ragazzi.
Martedì 11 Ottobre alle ore 17.00, nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati di Siena, quattro libri provano a raccontare Siena all’interno di “La via del leggere. Incontri con autori”.
Autori e curatori presenteranno una personale visione della Città attraverso dei testi che non si presentano come guide, ma propongono un ‘viaggio’ molto particolare che prende strade a volte inedite. ‘Alla scoperta del mito. Guida insolita di Siena in 17 itinerari’ di Mario Tassoni, esplora la Città nei suoi aspetti più insoliti e curiosi, suggerendo suggestioni e punti di vista molto particolari. Una narrazione che punta molto di più sulle emozioni, caratterizza il testo di Simona Merlo ‘Attraverso Siena. Emozioni interattive’, dove alle storie dei luoghi si alternano quelle dei personaggi, siano essi persone illustri o gente comune. A presentare il suo viaggio emozionale interverrà anche la giornalista Elena Casi che ha collaborato alla realizzazione del testo.
La Siena dei nostri giorni, si affianca a quella dei racconti di fine ‘800 con ‘Una Visita a Siena’ di Yorick figlio di Yorick (al secolo Pietro Ferrigni) e ‘Stories of Siena and her surroundings’ di Margaret Allen, entrambi parte della collana “APPUNTI DI VIAGGIO”, che raccoglie piccoli scritti che non hanno avuto un’ampia diffusione, ma che conservano una forte e strana attualità del testo e nella narrazione. Due esempi di racconto di quei tanti viaggiatori che, in tempi lontani hanno visitato Siena, parlandone bene, ma anche in maniera tutt’altro che entusiasta. Una sorta di taccuni, in italiano o sempre in lingua originale, che ci riportano a tempi lontani, quelli del Gran Tour, dove qualche giornata a Siena costituiva una sosta quasi obbligata.
L’edizione originale dell’opera è accompagnata da una prefazione a cura di giornalisti e scrittori che si occupano di raccontare la Siena dei nostri giorni: Raffaello Ginanneschi per ‘Una visita a Siena’ e Maura Martellucci per il testo di Margaret Allen. Saranno loro a presentarci i due volumi.

“Quattro libri molto diversi tra loro – ci spiega l’editore Luca Betti – voci lontane per il percorso personale dell’autore o per le epoche diverse in cui sono stati scritti, ma accomunati dal “bisogno” di raccontare che caratterizza il viaggiatore attento e curioso e che contiamo riesca a coinvolgere anche il lettore”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Siena e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...